.

lunedì 30 novembre 2015

Andrea Passon | La necessità fotografica

Avete presente la tipica situazione di tedio post pranzo domenicale che sfocia nel tentativo di suicidio serale?
Un pomeriggio di Ottobre però , dopo aver perlustrato tutto tumblr, sono riuscito a rompere questo circolo vizioso trovando delle splendide fotografie.
Pensai “Eureka!” ho trovato Andrea!


La colazione di A.  sembra esser uscita da Rai3, estremamente salutistica ; mangia tanta frutta e mirtilli perché  
“fanno bene alla vista” .
Andrea si occupa di pubblicità , ha studiato grafica e fotografia pubblicitaria e si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia , ma in Pittura.
Sebbene quindi la fotografia non sia la sua unica passione , ha preso in mano per la prima volta una reflex quando aveva 15 anni ,tempi in cui si divertiva con l’analogico , e dopo ammette di non essersene più liberato.

“La fotografia nasce come idea, come necessità ed urgenza”

Se visitate il
portfolio di A. ( fatelo , merita il ragazzo) potrete capire che è un autore molto eclettico , non ama stagnare in una sola categoria fotografica , ma preferisce mettersi in gioco e provare altro.Si salta dalla fotografia concettuale alla moda , passando per la Street e i nudi. Costante di ogni progetto però è la componente femminile che per Passon non può mancare .

“Penso che sia più interessante la donna come personaggio , si presta a più interpretazioni”



A. non è per niente felice di come le cose stanno andando in Italia infatti probabilmente se John Osborne fosse ancora in vita non perderebbe tempo a definirlo “Giovane Arrabbiato” .
Il fotografo afferma che la vera crisi in Italia non è economica ma culturale , si 

passa sempre più tempo sui social ad innamorarsi di falsi capolavori e si va sempre meno ai musei , si legge sempre meno.

“ L'arte è stata dimenticata completamente”





Secondo Andrea però l’Italia resta comunque posto pieno di bellezza ma un posto in cui costruire una carriera ed inseguire i propri sogni è sempre più problematico.




ANDREA PASSON  facebookflickr | vogue